Raffaello Sanzio

• Conoscere la vita, lo stile e le opere del grande maestro umbro.
  • Conoscere alcune delle opere più rappresentative dell’arte universale.
  •  Approfondire la conoscenza della pittura nel Rinascimento maturo.

• Riconoscere la tipologia delle Madonne raffaellesche e l’influsso del maestro sulla pittura dei secoli successivi.
  • Orientarsi tra le influenze e le relazioni artistiche tra i grandi maestri dell’epoca.

• Il video di contesto “Il Quattrocento” (dal minuto 4:30)

• La presentazione in PowerPoint “Il secondo Rinascimento” per inquadrare le principali caratteristiche della pittura e della scultura del Rinascimento maturo.
  • Il video “Raffaello Sanzio” per conoscere la vita e le opere principali dell’artista.
  • Le audioguide “Raffaello: Sposalizio della Vergine” e “Raffaello: Scuola di Atene” per ascoltare la descrizione di due capolavori dell’artista, disponibili anche in pdf.
  • Il video “Madonna della Seggiola di Raffaello” per conoscere un’opera simbolo dell’artista.

• I paragrafi dedicati a Raffaello Sanzio.
  • Le letture d’opera dedicate allo Sposalizio della Vergine e alle Stanze Vaticane.
  • Il video “I simboli di Raffaello – Viaggio nei significati alle Scuderie del Quirinale – I simboli nell’arte”.
  • Il video “Stanze di Raffaello”.
  • Il sito Google Arts & Culture per visualizzare tutti i dipinti e i disegni di Raffaello Sanzio.

• Gli studenti realizzano un’infografica dedicata ai personaggi raffigurati nell’affresco della Scuola di Atene.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o una delle App messe a disposizione da Google.
  • L’infografica dovrà mettere in evidenza i personaggi contemporanei all’artista raffigurati nelle vesti di uomini antichi.