Ricerca

La copia dal vero

 

Claude Monet realizzò la serie di dipinti Le ninfee osservando dal vero ogni giorno lo stagno della sua residenza a Giverny, in modo da studiare al meglio come la luce e i colori variano nel corso delle ore del giorno, e catturare questa immagine sulla tela. Guarda il video Le Ninfee di Monet per un’introduzione a quest’opera, uno dei massimi esempi della copia dal vero.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle tecniche dell’arte, con particolare attenzione alla copia dal vero. Approfondisci chi ha usato questa tecnica nel corso della storia dell’arte, con quali intenti e risultati.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto e di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla copia dal vero. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alle tecniche dell’arte, ponendo particolare attenzione alla copia dal vero.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi e i laboratori pratici finali dedicati alla copia dal vero.

3