Ricerca

Punti, segni e linee

 

CONOSCENZE

  • Imparare a riconoscere gli elementi visivi primari.
  • Orientarsi tra le nozioni geometriche e spaziali di base.

COMPETENZE

  • Individuare gli elementi visivi di base nelle manifestazioni artistiche.
  • Applicare gli elementi visivi attraverso l’uso di matite, inchiostri e pennarelli.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • I videotutorial “Matitoni e matite” e “Pennarelli” per spunti creativi sulle due tecniche.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai codici “segni, linee e superfici” e le relative attività creative.
  • I paragrafi dedicati alle tecniche delle matite, degli inchiostri e dei pennarelli e le relative attività creative.

IN DIGITALE

  • Il videotutorial “Come tracciare una linea dritta e migliorare il segno”.
  • Il videotutorial “Tecnica del chiaroscuro con la penna Bic”.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una bacheca cartacea incentrata sui codici punti, segni e linee.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a tre gruppi. Gli studenti di ciascun gruppo elaborano due o tre cartoncini di medesimo formato, da decorare con punti, segni e linee, utilizzando con una tecnica a piacere (matita, pennarelli, inchiostri…).
  • I cartoncini vengono infine applicati sulla bacheca cartacea, avendo cura di alternare i diversi codici utilizzati. Eventualmente la bacheca può essere digitale utilizzando l’app Jamboard della Google Suite. In questo caso ogni alunno dovrà fare una foto del suo cartoncino e caricarlo in Jamboard come immagine.