Luci e ombre

• Conoscere le caratteristiche principali di luci e ombre.
  • Distinguere le diverse tipologie di luci e ombre.

• Individuare le soluzioni luministiche utilizzate dai grandi maestri della storia dell’arte.
  • Applicare le conoscenze acquisite su luci e ombre tramite le tecniche dei colori a olio e degli acrilici.

• Il videotutorial “Come realizzare una composizione cromatica tra soggetto e sfondo nella pittura ad olio”.

• I paragrafi dedicati ai codici “luce e ombra” e le relative attività creative.
  • I paragrafi dedicati alle tecniche della pittura a olio e degli acrilici e le relative attività creative.

• Il videotutorial “Come scegliere la luce giusta nel disegno della copia dal vero”.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Caravaggio) per conoscere le soluzioni luministiche adottate da Caravaggio.

• Gli studenti realizzano una natura morta con i colori a olio.
  • I materiali necessari sono una tela o una tavoletta di legno, colori a olio, pennelli e solvente.

• Gli studenti si cimentano con le luci e le ombre, realizzando una composizione di frutta o di libri o di altri oggetti, senza dimenticare lo sfondo del dipinto che può essere realizzato a piacere.