Ricerca

Leonardo da Vinci

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la vita, il pensiero e le opere dell’eclettico artista toscano.
  • Conoscere alcune delle opere più rappresentative dell’arte universale.
  • Approfondire la conoscenza della pittura nel Rinascimento maturo.

COMPETENZE

  • Riconoscere la tecnica dello sfumato leonardesco.
  • Orientarsi tra le influenze e le relazioni artistiche tra i grandi maestri dell’epoca.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Il video di contesto “Il Quattrocento” (dal minuto 4:30)

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint “Il secondo Rinascimento” per inquadrare le principali caratteristiche della pittura e della scultura del Rinascimento maturo.
  • Il video “Leonardo da Vinci” per conoscere la vita e le opere principali dell’artista.
  • Il video “La Gioconda di Leonardo” per conoscere un’opera simbolo dell’artista.
  • Le audioguide “Leonardo: Vergine delle rocce”, “Leonardo: Sant’Anna, la Vergine col bambino e l’agnellino” e “Leonardo: Ultima Cena”
    per ascoltare la descrizione di tre capolavori dell’artista, disponibili anche in pdf.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a Leonardo da Vinci.
  • Le letture d’opera dedicate alla Vergine delle rocce, all’Ultima Cena e alla Gioconda.

IN DIGITALE

  • L’esposizione online “Tra sogno e invenzione” sul sito Google Arts & Culture per visualizzare gli studi di Leonardo dedicati al volo.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale dedicata all’Ultima Cena realizzata da Leonardo da Vinci.

SPUNTI

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe. Ogni gruppo avrà un incarico: il primo dovrà studiare il tipo di prospettiva usato dall’artista, individuare il punto e le linee di fuga, isolare i cinque gruppi dei personaggi (Gesù Cristo e quattro gruppi da tre apostoli); il secondo dovrà fare una ricerca sull’iconografia, proponendo anche confronti con altre opere di analogo soggetto; il terzo si concentrerà sulla tecnica e sui restauri; l’ultimo svolgerà una ricerca sulla fortuna dell’opera ricercando le interpretazioni di artisti contemporanei.