Le Avanguardie: Picasso e il Cubismo

• Conoscere i principi fondamentali e le fasi del Cubismo.
  • Conoscere i protagonisti del Cubismo: Picasso, Braque e Gris.
  • Conoscere alcune delle icone più rappresentative dell’arte universale.

• Orientarsi tra le Avanguardie storiche della prima metà del Novecento.
  • Approfondire, oltre a quello cubista, gli altri periodi della creatività di Picasso.

• Il video di contesto “Il Novecento” (minuti 3:25-4:22).

• Il video “Pablo Picasso” per conoscere la vita, il pensiero e le opere del grande artista spagnolo.
  • L’audioguida “Picasso: Le demoiselles d’Avignon” per ascoltare la descrizione del grande capolavoro del pittore, disponibile anche in pdf.
  • Il video “I tori di Picasso” per conoscere l’utilizzo e il significato del toro nell’arte di Picasso.
  • Il video “Picasso: Guernica” per approfondire il significato della grande opera pacifista di Picasso.

• Il paragrafo dedicato al Cubismo.
  • I paragrafi dedicati a Picasso.
  • Le letture d’opera dedicate ai capolavori di Picasso.

• Ispirandosi a un ritratto eseguito da Picasso, gli studenti realizzano un autoritratto in stile cubista.

• Lo strumento utilizzato può essere un qualsiasi software di fotoritocco, ma anche una tecnica tradizionale, come la tempera.
  • Il lavoro viene affidato a ogni singolo studente e verrà infine presentato alla classe, organizzando una mostra di tutti gli autoritratti cubisti.