Le Avanguardie: il Futurismo e la Metafisica

• Conoscere i principi fondamentali delle due Avanguardie italiane.
  • Conoscere i protagonisti del Futurismo (Boccioni e Balla) e della Metafisica (De Chirico e Carrà).
  • Conoscere alcune delle icone più rappresentative dell’arte universale.

• Orientarsi tra le Avanguardie storiche della prima metà del Novecento.
  • Riconoscere l’influenza delle due Avanguardie italiane sulla cultura dei decenni seguenti e fino a oggi.

• Il video di contesto “Il Novecento” (minuti 4:23-5:21 e 9:05-10:05).

• L’audioguida “Il movimento in Balla e Boccioni” per ascoltare la descrizione dei principi del movimento futurista, disponibile anche in pdf.
  • L’audioguida “Balla: Lampada ad arco” per ascoltare la descrizione di un capolavoro del pittore, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Carlo Carrà” per conoscere la vita, il pensiero e le opere di Carlo Carrà.
  • Il video “Boccioni: Elasticità” per approfondire il significato dell’opera futurista di Boccioni.
  • Il video “De Chirico: Ettore e Andromaca” per approfondire il significato dell’opera metafisica di De Chirico.

• I paragrafi dedicati al Futurismo, a Boccioni e Balla.
  • I paragrafi dedicati alla Metafisica e a Giorgio de Chirico.
  • Il video “Umberto Boccioni: le parole di un pittore”.
  • Il sito Google Arts & Culture dedicato al MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e alla sua collezione di arte del Futurismo.
  • L’esposizione online “Gli Archeologi misteriosi” sul sito Google Arts & Culture dedicata a un’opera iconica di Giorgio de Chirico.

• Ispirandosi a un dipinto di Giorgio de Chirico (per esempio “Le muse inquietanti” o “Piazza d’Italia”), gli studenti realizzano una composizione in stile metafisico ambientata in una piazza importante della propria città.

• Lo strumento utilizzato può essere un qualsiasi software grafico, ma anche una tecnica più tradizionale come il collage.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi di studenti, ognuno dei quali si occuperà della ricerca degli elementi (sfondi, sculture, manichini, ricordi personali…), da comporre secondo una logica metafisica.