Le Avanguardie: il Dada e il Surrealismo

• Conoscere i principi fondamentali delle due Avanguardie Dada e Surrealismo.
  • Conoscere i protagonisti del Dada (Marcel Duchamp e Man Ray) e del Surrealismo (Max Ernst, Joan Miró, René Magritte e Salvador Dalí).
  • Conoscere alcune delle opere più rappresentative dell’arte universale.

• Orientarsi tra le Avanguardie storiche della prima metà del Novecento.
  • Riconoscere l’influenza del Dada e del Surrealismo sulla cultura dei decenni seguenti e fino a oggi.

• Il video di contesto “Il Novecento” (minuti 6:55-9:05).

• Il video “Marcel Duchamp” per conoscere la vita, il pensiero e le opere del maestro dadaista.
  • L’audioguida “Dalí: la persistenza della memoria” per ascoltare la descrizione di un capolavoro del pittore spagnolo, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Magritte: Riproduzione vietata” per approfondire il significato dell’opera surrealista di Magritte.

• I paragrafi dedicati al Dada e a Marcel Duchamp.
  • I paragrafi dedicati al Surrealismo, a Max Ernst, Joan Miró, René Magritte e Salvador Dalí.

• Il sito www.salvador-dali.org per sfogliare il catalogo ragionato dell’opera di Salvador Dalí.
  • Il sito www.guggenheim-venice.it/it/arte/approfondimenti per conoscere e approfondire la figura della collezionista Peggy Guggenheim e il suo legame con l’arte moderna.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Man Ray) per approfondire la figura dell’artista Man Ray.

• Ispirandosi al videotutorial “Comporre un disegno come Max Ernst” realizzato dalla Peggy Guggenheim Collection e disponibile su YouTube, gli studenti realizzano un’opera in stile dadaista.

• Il lavoro viene affidato a ogni singolo studente e verrà infine presentato alla classe. Gli elaborati potranno essere esposti in una mostra di lavori dadaisti. Ogni opera dovrà avere un cartellino con il titolo e l’indicazione della tecnica usata.