Le Avanguardie: Espressionismo e Astrattismo

• Conoscere i principi e i protagonisti dell’Espressionismo: Die Brücke, i Fauves e Matisse.
  • Conoscere i principi e i protagonisti dell’Astrattismo: Der Blaue Reiter, Kandinskij e Klee.
  • Conoscere alcune delle opere più rappresentative dell’arte universale.

• Orientarsi tra le Avanguardie storiche della prima metà del Novecento.
  • Riconoscere l’influsso dell’Espressionismo e dell’Astrattismo sulla pittura e la cultura del Novecento e oltre.

• Il video di contesto “Il Novecento” (fino al minuto 3:25 e minuti 5:22-6:13)

• L’audioguida “Munch: Chiaro di luna” per ascoltare la descrizione di un’opera emblematica del pittore norvegese, disponibile anche in pdf.
  • L’audioguida “Matisse: La danza” per ascoltare la descrizione di un’opera emblematica del grande pittore francese, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Vasilij Kandinskij” per conoscere la vita, il pensiero e le opere del grande artista.
  • L’audioguida “Kandinskij e Klee a confronto” per ascoltare il confronto tra i due artisti, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Primo acquerello astratto di Kandinskij” per conoscere l’opera simbolo dell’Astrattismo.
  • L’audioguida “Una composizione di Mondrian” per ascoltare la descrizione di un’opera di Piet Mondrian, disponibile anche in pdf.

• I paragrafi dedicati all’Espressionismo e a Henri Matisse.
  • I paragrafi dedicati all’Astrattismo, a Kandinskij, Klee e Mondrian.
  • Le letture d’opera dedicate alle opere di Kandinskij, Klee e Mondrian.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: The Munch Museum, Oslo) per visualizzare le opere di Edvard Munch.
  • Il video “1919-2019. Cento anni di Bauhaus”

• Ispirandosi al “Primo acquerello astratto” di Vasilij Kandinskij, gli studenti realizzano un dipinto astratto.

• Lo strumento utilizzato può essere un qualsiasi software di fotoritocco o una tecnica tradizionale a scelta.
  • Il lavoro viene affidato a ogni singolo studente e verrà presentato alla classe, organizzando un’esposizione “virtuale”. Ogni alunno darà un titolo alla propria opera e la commenterà spiegando ai compagni le motivazioni del titolo e la tecnica impiegata.