L’arte veneta e il Manierismo

• Conoscere la vita, lo stile e le opere dei grandi maestri veneti del Cinquecento.
  • Approfondire la conoscenza dell’arte del Manierismo.
  • Conoscere alcune delle opere più rappresentative dell’arte universale.

• Riconoscere le peculiarità dell’arte veneta rinascimentale rispetto a quella toscana.
  • Orientarsi tra le influenze e le relazioni artistiche tra i grandi maestri dell’epoca.

• Il video di contesto “Il Cinquecento”.

• La presentazione in PowerPoint “Il secondo Rinascimento” per inquadrare le principali caratteristiche della pittura e della scultura del Rinascimento maturo.
  • L’audioguida “Rosso Fiorentino: Deposizione dalla croce” per ascoltare la descrizione di un capolavoro della pittura manierista, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Palazzo Te a Mantova” per conoscere il capolavoro architettonico di Giulio Romano.
  • Il pdf sul patrimonio regionale “Il Rinascimento in Italia” per conoscere le caratteristiche di questo stile in diverse regioni italiane.
  • Il video “Bruegel: Giochi di bimbi” per approfondire un esempio di pittura cinquecentesca in Europa.

• I paragrafi dedicati all’architettura del Cinquecento.
  • I paragrafi dedicati all’arte veneta del Cinquecento.
  • I paragrafi dedicati al Manierismo.
  • Le letture d’opera dedicate ai capolavori dell’arte veneta e del Manierismo.

• Il video “La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto – Sito Unesco”.
  • Il video “Tintoretto alla Scuola Grande di San Rocco”.
  • Il sito delle Gallerie dell’Accademia di Venezia per esplorare i grandi capolavori della pittura veneta custoditi nel museo.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Pittura veneta) per visualizzare numerosi altri dipinti e disegni.

• Gli studenti leggono una biografia a scelta di un artista dell’epoca (Pontormo, Rosso Fiorentino, Giorgione…) tratta dalle “Vite” di Vasari (download gratuito da www.liberliber.it) e individuano almeno tre opere descritte nella biografia.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe. Ogni gruppo potrà dedicarsi alla ricerca delle opere del singolo artista. La presentazione potrà contenere una linea del tempo con le principali tappe della vita dell’artista.