L’arte del secondo Novecento

• Conoscere i principi fondamentali dell’Espressionismo astratto e dell’Informale e i loro principali esponenti (Jackson Pollock e Alberto Burri).
  • Conoscere i principi fondamentali della Pop Art e il suo principale esponente (Andy Warhol).
  • Conoscere due protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento: Lucio Fontana e Piero Manzoni.

• Orientarsi tra le molteplici tendenze dell’arte della seconda metà del Novecento tra Europa e Stati Uniti d’America.
  • Riconoscere l’influenza delle tendenze artistiche del secondo Novecento sulla cultura contemporanea.

• Il video di contesto “Il Novecento” (dal minuto 11:26).

• Il video “Burri: Cretto bianco” per approfondire l’opera del maestro italiano dell’Informale.
  • Il video “Andy Warhol” per conoscere la vita, il pensiero e le opere del maestro della Pop Art.
  • L’audioguida “Le serie di Warhol” per ascoltare la descrizione della tecnica e delle modalità esecutive delle serie di Warhol, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Gold Marilyn di Warhol” per approfondire il significato di un’opera simbolo della Pop Art.
  • Il video “Lucio Fontana” per conoscere la vita, il pensiero e le opere del maestro italiano dello Spazialismo.
  • Il video “Piero Manzoni” per conoscere la vita, il pensiero e le opere del maestro italiano dell’Arte Concettuale.

• I paragrafi dedicati all’Espressionismo astratto e a Jackson Pollock.
  • I paragrafi dedicati all’Informale e ad Alberto Burri.
  • I paragrafi dedicati alla Pop Art e ad Andy Warhol.
  • La lettura d’opera delle serie di Andy Warhol
  • Il paragrafo dedicato allo Spazialismo e a Lucio Fontana.

• Il video “Alchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia”.
  • L’esposizione online “Cretto G 1, 1975 di Alberto Burri” sul sito Google Arts & Culture per approfondire l’opera di Alberto Burri nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
  • Il video “Concetto spaziale. Attese di Lucio Fontana”.

• Ispirandosi alle serie di Andy Warhol, gli studenti realizzano un’opera in stile Pop Art.

• Lo strumento utilizzato può essere un qualsiasi software grafico, ma anche una tecnica più tradizionale, come il collage.
  • Ogni studente si occuperà della ricerca del soggetto (un volto, un oggetto, un animale…), della sua moltiplicazione con cromie variate e, infine, della sua serializzazione.