Il primo Rinascimento. La pittura

• Apprendere le caratteristiche principali della pittura del primo Rinascimento.
  • Conoscere e distinguere i principali pittori del primo Rinascimento, in particolare Masaccio, Piero della Francesca e Sandro Botticelli.
  • Conoscere alcune delle icone più rappresentative dell’arte universale.

• Riconoscere l’originalità dell’arte italiana del primo Rinascimento e la sua lunga eredità nei secoli.
  • Collocare geograficamente gli sviluppi della pittura del primo Rinascimento in Italia.

• Il video di contesto “Il Quattrocento” (fino al minuto 4:30).

• L’audioguida “Masolino e Masaccio al Carmine” per ascoltare la descrizione del fondamentale ciclo fiorentino di affreschi, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Maestà di Masaccio” per approfondire la genesi e il significato di un’opera simbolo del maestro toscano.
  • Le audioguide “Piero della Francesca: Pala Montefeltro” e “Piero della Francesca: La Flagellazione” per ascoltare la descrizione di due capolavori dell’artista, disponibili anche in pdf.
  • Il video “Sandro Botticelli” per conoscere la vita, il pensiero e le opere di Botticelli.
  • L’audioguida “Botticelli: Primavera” per ascoltare la descrizione di un’opera simbolo del Rinascimento, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Nascita di Venere di Botticelli” per approfondire la descrizione di un’altra opera simbolo del Rinascimento.

• I paragrafi dedicati a Masaccio, Piero della Francesca e Botticelli.
  • Le letture d’opera dedicate ai capolavori di Masaccio, Piero della Francesca e Botticelli.
  • I paragrafi dedicati ad Andrea Mantegna, Antonello da Messina e Giovanni Bellini.
  • Le letture d’opera dedicate ai capolavori di Andrea Mantegna e Antonello da Messina.

• Il video “Luce su Giovanni Bellini”.
  • Il video “San Girolamo nello studio di Antonello da Messina”.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Andrea Mantegna) per approfondire l’opera di Mantegna, visualizzando i suoi dipinti e disegni.

• Prendendo in esame i dipinti a tema mitologico di Botticelli (La Primavera, La nascita di Venere, Pallade e il centauro, Venere e Marte), gli studenti realizzano una presentazione multimediale dedicata al rapporto tra arte e mitologia.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi di studenti, ognuno dei quali si occuperà di un dipinto, individuerà il mito al quale l’opera si ispira descrivendone i diversi personaggi e il loro significato nell’opera.