Il Postimpressionismo

• Conoscere i movimenti e i protagonisti del periodo postimpressionista: Cézanne, Gauguin, Van Gogh.
  • Conoscere alcune delle opere più rappresentative dell’arte universale.
  • Conoscere l’Art Nouveau e l’architettura dell’Ottocento.

• Orientarsi tra le diverse correnti artistiche che caratterizzano l’Ottocento.
  • Riconoscere l’influsso del Postimpressionismo sulla pittura e la cultura del Novecento e oltre.

• Il video di contesto “L’Impressionismo e il Postimpressionismo” (dal minuto 4:40)

• La presentazione in PowerPoint “L’Ottocento: un secolo complesso. Dopo l’Impressionismo” per inquadrare le principali caratteristiche della pittura postimpressionista.
  • L’audioguida “Cézanne: Natura morta” per ascoltare la descrizione di un’opera emblematica del grande pittore, disponibile anche in pdf.
  • L’audioguida “Puntinismo e Divisionismo a confronto” per ascoltare le affinità e le differenze tra i due stili, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Vincent van Gogh” per conoscere la vita e le opere simbolo del grande artista.
  • Il video “Notte stellata di Van Gogh” per conoscere un’opera simbolo dell’artista.
  • L’audioguida “Van Gogh: gli autoritratti” per ascoltare la descrizione di uno dei generi più amati dal pittore olandese, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Autoritratto con Cristo giallo di Gauguin” per conoscere un’opera simbolo dell’artista.
  • L’audioguida “Gaudí: La Sagrada Familia”per ascoltare la descrizione del capolavoro dell’architetto Antoni Gaudí, disponibile anche in pdf.

• I paragrafi dedicati alla pittura postimpressionista.
  • I paragrafi dedicati a Cézanne, Van Gogh e Gauguin.
  • Le letture d’opera dedicate allo opere di Cézanne, Van Gogh e Gauguin.
  • I paragrafi dedicati all’Art Nouveau e all’architettura dell’Ottocento.

• Il sito del Van Gogh Museum di Amsterdam per scoprire tutte le opere dell’artista custodite nel museo.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Postimpressionismo) per visualizzare migliaia di immagini della pittura postimpressionista.

• Ispirandosi al dipinto “La camera di Vincent ad Arles”, gli studenti realizzano un dipinto che abbia come soggetto la propria camera.

• Lo strumento utilizzato può essere un qualsiasi software di fotoritocco oppure una tecnica tradizionale.
  • Ogni alunno potrà scegliere uno degli stili del Postimpressionismo, ispirandosi a Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Seurat… Dovrà scrivere un breve commento per spiegare alla classe le sue scelte stilistiche.