I colori

• Conoscere le caratteristiche principali dei colori.
  • Distinguere i colori primari, secondari e complementari.
  • Distinguere i colori caldi e quelli freddi.

• Individuare le soluzioni cromatiche utilizzate dai grandi maestri della storia dell’arte.
  • Applicare le conoscenze sul colore attraverso l’uso delle tempere e degli acquerelli.

• Il videotutorial “Acquerelli” per esercitarsi con la tecnica degli acquerelli.
  • Il video “Viaggio nell’arte: il linguaggio del colore” per scoprire l’uso dei colori da parte degli artisti.

• I paragrafi dedicati al codice “colore” e le relative attività creative.
  • I paragrafi dedicati alle tecniche degli acquerelli e delle tempere e le relative attività creative.

• Il videotutorial “Tecnica bagnato su bagnato con tempere acquerellabili”.
  • Il videotutorial “Papaveri & Tulipani”.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Pittura a tempera) per conoscere l’impiego della pittura a tempera nel corso dei secoli.

• Gli studenti realizzano un ritratto utilizzando solo colori complementari oppure solo colori freddi o ancora solo colori caldi.

• Partendo da un proprio ritratto fotografico, ogni studente realizza a tempera un elaborato utilizzando solo colori complementari tra loro (per esempio rosso e verde, giallo e viola, blu e arancio…), oppure solo colori caldi o solo freddi.
  • Sul retro dell’elaborato ogni studente spiega le motivazioni delle scelte cromatiche fatte.