Ricerca

La superficie

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche principali delle diverse superfici.
  • Distinguere le superfici naturali da quelle artificiali.

COMPETENZE

  • Individuare l’uso delle superfici da parte dei grandi maestri della storia dell’arte.
  • Applicare le conoscenze acquisite sulla superficie tramite le tecniche del collage, del frottage e del mosaico.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • Il videotutorial “Stoffa” per esercitarsi con la tecnica della stoffa.
  • Il videotutorial “Ciotola Mosaico” per esercitarsi con la tecnica del mosaico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai codici “superficie e texture” e le relative attività creative.
  • I paragrafi dedicati alla tecnica del collage, del frottage, del mosaico e le relative attività creative.

IN DIGITALE

  • Il videotutorial “Sfoglia marmorizzata”.
  • Il videotutorial “Quadro Artistico”.
  • Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Lucio Fontana) e il sito www.fondazioneburri.org, dedicato ad Alberto Burri, per conoscere due grandi protagonisti dell’arte italiana del Novecento e il loro peculiare impiego delle superfici.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un artefatto con la tecnica del block printing.
  • I materiali necessari sono cartoncini bianchi e colorati, carta assorbente, colori a tempera, foglie secche e fresche.

SPUNTI

  • In base ai materiali e alle forme disponibili, gli studenti ipotizzano un progetto.
  • Dopo aver colorato la pagina inferiore della foglia, quella più in rilievo, gli studenti realizzano una composizione premendo la parte colorata su un foglio.