Ricerca

La fiaba

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione del genere fiaba, la sua struttura e le funzioni di Propp.
  • Conoscere i principali elementi di una fiaba: personaggi, struttura, tempo, spazio.
  • Conoscere la storia del genere fiaba nelle varie culture.
  • Analizzare e scomporre una fiaba e riassumerla seguendo uno schema logico.

COMPETENZE

  • Leggere fiabe individuando personaggi, loro caratteristiche e ruoli, relazioni, motivazioni delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; struttura e funzioni di Propp.
  • Produrre una fiaba corretta dal punto di vista morfosintattico e lessicale, coerente e coesa.
  • Riconoscere e usare termini specialistici del genere letterario della fiaba.
  • Individuare le somiglianze e le differenze tra i diversi generi di testo narrativo (in particolare favola, fiaba).
  • Comprendere patrimonio e specificità culturali e mettere a confronto fiabe simili.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione “La fiaba” che sintetizza le principali caratteristiche e la storia di questo genere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla fiaba
    – la struttura
    – i personaggi, il tempo, lo spazio
    – le funzioni di Propp
    – il linguaggio
    – la storia del genere letterario

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video “La fiaba” che approfondisce le caratteristiche di tale genere di testo e una sintetica presentazione dei principali autori.
  • La lezione “Fiaba e favola”, che riassume le differenze tra i due generi su Raiscuola.rai.it
  • Il video “C’era una volta Rodari. Fiabe per crescere” su raicultura.it
  • L’articolo “Come scrivere fiabe” su wikihow.it
  • Il video “La grammatica della fiaba di Vladimir Propp”, che spiega le analogie tra il metodo di Propp e il coding, su raicultura.it
  • Il video sul “verbo” per padroneggiare l’uso del verbo nelle narrazioni

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sulla fiaba.
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole.

ELABORATO

  • Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno realizzare un prontuario, cartaceo o su Padlet, con le parole (nomi comuni, nomi propri, verbi, oggetti, luoghi e situazioni) e le immagini utili a uno scrittore che si accinga a scrivere una fiaba.

SPUNTI

  • I ragazzi si divideranno in gruppi di 3 o 4 e ogni gruppo leggerà la teoria sul genere e almeno 3 fiabe sul libro di testo, quindi stilerà una scheda prontuario assegnata dall’insegnante fra:
    – I protagonisti
    – Gli antagonisti
    – Gli aiutanti e i mezzi magici
    – I verbi di azione e movimento
    – I luoghi
    – Compiti difficili e prove da superare
    – Gli smascheramenti e le punizioni
    – Le situazioni iniziali e le situazioni finali
  • Per completare il lavoro ogni gruppo appronterà due immagini da allegare alla propria scheda.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o Power point.