Ricerca

La Germania nazista

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le vicende relative alla repubblica di Weimar
  • Conoscere l’avvento del nazismo e le tappe della sua ascesa al potere
  • Conoscere l’organizzazione dello Stato nazista e la propaganda
  • Conoscere la persecuzione ebraica
  • Conoscere l’alleanza con l’Italia fascista

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video Il nazismo
  • La lezione LIM La Germania nazista
  • La lezione LIM Il nazismo e la crisi degli Stati liberali che riprende le vicende storiche partendo dalla crisi del ’29 e spazia anche sui regimi dittatoriali europei

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla repubblica di Weimar
  • I paragrafi sulla crisi economica tedesca dopo la guerra
  • I paragrafi sulla nascita del partito nazionalsocialista e le teorie hitleriane
  • I paragrafi sull’ascesa del nazismo e la costituzione del Terzo Reich
  • I paragrafi su propaganda, educazione e opinione pubblica
  • I paragrafi sulla persecuzione degli ebrei: le leggi di Norimberga, la notte dei cristalli

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video su Adolf Hitler
  • Il video di Passato e presente su Raiplay Le origini dell’antisemitismo nazista
  • Il filmato d’epoca L’affermazione del regime nazista

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o PowerPoint sulla Kristallnacht cercando materiale in rete.

SPUNTI

I ragazzi possono partire dalla voce La notte dei cristalli dell’Enciclopedia dell’Olocausto dell’Holocaust Memorial Museum per preparare l’elaborato con testi, immagini e didascalie.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.