Ricerca

Gli Arabi e l’islam

 

CONOSCENZE

  • Conoscere società, cultura e religione arabe prima di Maometto
  • Conoscere la predicazione di Maometto e i principi del Corano
  • Conoscere le fasi successive alla morte di Maometto e l’espansione islamica
  • Conoscere la divisione fra sunniti e sciiti e le basi dello Stato islamico

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La parte finale della timeline L’età tardoantica per inquadrare le vicende storiche contemporanee dell’Europa
  • La timeline L’Alto Medioevo per una panoramica sulle date principali delle vicende dell’Arabia e dell’islam

IN DIGITALE

  • La lezione LIM La civiltà araba
  • La lezione LIM La nascita dell’islam
  • La lezione LIM L’impero arabo-islamico
  • Il video L’impero arabo-islamico
  • Il laboratorio sulle carte L’espansione dell’impero arabo-islamico

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’Arabia prima di Maometto
  • I paragrafi sulla vita di Maometto e le origini dell’islam
  • I paragrafi sulla successione e la divisione in sunniti e sciiti
  • I paragrafi sullo Stato islamico
  • I paragrafi sugli Omayyadi e gli Abbasidi e il rinascimento arabo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La lezione LIM Gli Arabi
  • La scheda e i video di Campus HUB Scuola La civiltà araba
  • La bacheca Padlet Gli Arabi
  • La bacheca Padlet Le eredità della civiltà degli Arabi
  • Il video di Rai Scuola Maometto
  • Il video di Rai Scuola Islam, i luoghi santi
  • Il video di Rai Scuola Islam, le donne
  • Il sito del Dipartimento di arte islamica del Louvre
  • Il video di educazione civica La tolleranza

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un video su Palermo araba.

SPUNTI

I ragazzi rintracciano gli apporti islamici nel tessuto della città di Palermo, preparando una scheda per ciascun elemento caratteristico, traccia o frammento rimasti.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.