Ricerca

Declino e caduta dell’impero romano

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la fase di declino territoriale e economico-demografico dell’impero
  • Conoscere il ruolo del cristianesimo e la sua progressiva organizzazione
  • Conoscere le riforme di Diocleziano e quelle di Costantino
  • Conoscere la pressione delle popolazioni germaniche ai confini e le invasioni

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione LIM La crisi dell’impero e le origini del cristianesimo
  • La lezione LIM La fine dell’impero romano d’Occidente
  • Il video La fine dell’impero romano d’Occidente

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla crisi dell’impero
  • I paragrafi sulle origini del cristianesimo
  • I paragrafi sui popoli germanici
  • I paragrafi sull’operato degli imperatori da Diocleziano a Costantino, a Teodosio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La scheda Costantino e il video L’imperatore Costantino e la Chiesa su Rai Storia
  • La scheda sull’arco di Costantino su ArcheoRoma

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un video sul palazzo di Diocleziano a Spalato, patrimonio Unesco.

SPUNTI

I ragazzi si informano sul complesso architettonico che oggi è il centro storico della città croata di Spalato ma che era un tempo il palazzo dell’imperatore. La sostanziale continuità dell’utilizzo di questi spazi ne ha permesso la conservazione, che porta le tracce delle successive stratificazioni, di cui ciascun gruppo può approfondire un aspetto.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.