- Guarda il video L’Italia dal dopoguerra a oggi che illustra le cause e gli eventi principali del secondo dopoguerra italiano. Il miracolo economico degli anni Cinquanta, gli anni di piombo, il compromesso storico, Tangentopoli e l’Italia delle mafie; conoscerai i capitoli della storia italiana più recente e sarai in grado di riconoscere gli effetti di queste vicende nel presente.
- Guarda il video Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per conoscere i due magistrati uccisi dalla mafia negli anni Novanta. Eroi contemporanei e onesti servitori dello Stato, determinati a raggiungere la loro missione: liberare la società civile dall’oppressione della mafia.
- Impara a collocare la storia nello spazio guardando il video Carta animata: Le mafie in Italia. Comprenderai le radici storiche e geografiche delle organizzazioni criminali che in Italia esercitano il controllo di attività illecite, attraverso metodi illegali e violenti.
- Utilizza il PowerPoint L’Italia della prima repubblica come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
- Approfondisci i vari aspetti dell’Italia dagli anni Ottanta a oggi utilizzando la bacheca padlet L’età del bipolarismo. È una sintesi degli eventi storici di maggior rilievo dal 1945 al 1991.
Nel libro di testo
Lettura delle sezioni dedicate all’Italia dagli anni Ottanta a oggi, ponendo particolare attenzione al sistema fraudolento e corrotto che coinvolse la politica e l’imprenditoria italiana.