Ricerca

Il fascismo in Italia

 
  • Guarda il video Il fascismo che analizza il periodo compreso tra la nascita del Partito nazionale fascista fino al Patto d’Acciaio con la Germania nazista: gli anni cruciali precedenti al secondo conflitto mondiale.
  • Guarda il video Benito Mussolini per approfondire la conoscenza del fondatore del fascismo che ha governato l’Italia istituendo un regime dittatoriale.
  • Guarda il video L’architettura fascista per comprendere il “fascismo di pietra”: il modo in cui i valori del regime venivano espressi attraverso i monumenti, gli interventi urbanistici e la fondazione di nuove città.
  • Guarda il video L’organizzazione del consenso: è un filmato d’epoca che mostra immagini reali degli anni del fascismo in Italia.
  • Impara a collocare la storia nello spazio guardando il video Carta animata: La diffusione dello squadrismo in Italia. Comprenderai come Mussolini, attraverso le camicie nere e le associazioni fasciste, riuscì a diffondere il fascismo in Italia e instaurare una dittatura.
  • Utilizza il PowerPoint L’Italia fascista come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate al fascismo in Italia, ponendo particolare attenzione alle cause che hanno determinato la crescita del Partito nazionale fascista e alle conseguenze della dittatura.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al fascismo in Italia. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata al fascismo in Italia.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati al fascismo in Italia.

3