CONOSCENZE
- Conoscere la definizione di testo espositivo, il suo scopo e le sue caratteristiche
- Conoscere la differenza tra testi espositivi continui, non continui e misti
- Conoscere la struttura dell’organizzazione delle informazioni in un testo espositivo (temporale o analitica)
- Conoscere le caratteristiche dello stile e del linguaggio utilizzato in un testo espositivo
COMPETENZE
- Saper individuare argomento principale e informazioni secondarie in un testo espositivo
- Ricavare informazioni da testi espositivi
- Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative e affidabili.
Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle) - Riferire oralmente su un argomento di studio esplicitando lo scopo e presentandolo in modo chiaro
- Scrivere testi di tipo espositivo corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario
- Realizzare scelte lessicali adeguate in base alla situazione comunicativa, agli interlocutori e al tipo di testo