Ricerca

Il primo Rinascimento. Brunelleschi e l’architettura

 
  • Osserva come è avvenuta la transizione dal tardo-gotico al primo Rinascimento guardando il video Scopri…il primo Rinascimento.
  • Approfondisci l’analisi dell’architettura del primo Rinascimento esplorando il lavoro di uno dei suoi più illustri esponenti attraverso il video Filippo Brunelleschi.
  • Dedicati all’analisi del primo edificio con funzione progettato alla maniera rinascimentale: lo Spedale degli Innocenti di Brunelleschi, storico edificio in Piazza Santissima Annunziata a Firenze.

Nel libro di testo

Leggi le sezioni dedicate al primo Rinascimento concentrandoti sulle caratteristiche dell’architettura rinascimentale; approfondisci e analizza le opere di Filippo Brunelleschi.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto e di visualizzare in maniera schematica gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata a Brunelleschi e all’architettura del primo Rinascimento. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla figura di Brunelleschi e alla sua arte.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali su Brunelleschi e il primo Rinascimento.

3