Ricerca

La crisi della Chiesa e la lotta per le investiture

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli intrecci fra potere politico e spirituale nella Chiesa
  • Conoscere le debolezze dell’istituzione imperiale e le vicende dell’impero tedesco degli Ottoni
  • Conoscere le vicende della lotta per le investiture e il lungo conflitto per il potere universale

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Laboratorio sulle carte Il Sacro romano impero germanico
  • La bacheca Padlet Feudalesimo e incastellamento per inquadrare la vicenda dell’ereditarietà dei feudi
  • La timeline Il Basso Medioevo, con particolare attenzione a Ottone I e al Privilegium Othonis (962) per introdurre il dibattito sul concetto di potere universale

IN DIGITALE

  • Sulla timeline Il Basso Medioevo soffermarsi sullo scisma d’Oriente e sulle vicende che prendono avvio con il Dictatus papae
  • La lezione LIM Papi e imperatori: la lotta per le investiture
  • La lezione LIM L’impero, la Chiesa e i Comuni

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla crisi spirituale della Chiesa di Roma
  • Cluny e gli ordini monastici
  • Gregorio VII e il Dictatus papae (1075)
  • Lo scisma d’Oriente (1054)
  • La lotta per le investiture

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video L’impero, la Chiesa e i Comuni tra XI e XII secolo
  • Il video Lo scontro tra Papato e Impero (Rizzoli Edication, parte iniziale)
  • La mappa concettuale La lotta per le investiture (Studenti.it)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano un cartellone o una bacheca con Padlet in cui sono messe a confronto la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa.

SPUNTI

Per capire le differenze fra le due Chiese, gli studenti sono invitati a cercare immagini dell’architettura delle chiese, esempi iconografici, informazioni su credenze e rituali di entrambe le confessioni e di mettere a confronto ciascun aspetto su una bacheca on line o su un cartellone da appendere in classe.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.