Nuvole a Motore

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Fondazione OMD viene costituita nel 2015 ed eredita la tradizione, l’esperienza ed il patrimonio morale, culturale e scientifico dello storico Osservatorio Meteorologico di Milano-Duomo.

La Fondazione promuove e sviluppa programmi di studio e ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia applicate e  svolge attività didattiche, di sensibilizzazione e divulgazione attraverso la collaborazione con i diversi soggetti pubblici quali università, enti territoriali e il mondo della scuola, con l’obiettivo di contribuire ad innalzare a tutti i livelli il grado di conoscenza e consapevolezza della variabilità del clima e dei relativi impatti.

Il progetto Nuvole a Motore

in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e grazie al sostegno di IGS S.p.A, Fondazione OMD realizza il progetto di educazione ambientale “Nuvole a Motore”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e che ha come obiettivo principale il rafforzamento delle conoscenze riguardo al tema energia e alle sue molteplici relazioni con il clima e la meteorologia.

Il tema della sostenibilità, legata ai cambiamenti climatici e meteorologici in atto e alla transizione energetica che la nostra società sta affrontando, è il filo conduttore dei temi che il progetto affronta.

La divulgazione di contenuti scientificamente fondati e la conseguente tutela della corretta informazione sono ulteriori priorità del progetto, che si basa e fa riferimento a indicazioni e contenuti veicolati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite attraverso i 17 obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030 e agli studi del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC) e dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO).

E’ inoltre fondamentale l’aspetto di educazione culturale del progetto, che mira a risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità dei cittadini del futuro sulle scelte ambientali ed energetiche.

Sul portale Hub Scuola verranno pubblicati articoli di approfondimento, schede di esperimenti e laboratori esperienziali da realizzare nelle classi, mentre i materiali del progetto, pensato per essere fruito anche online, sono scaricabili dal sito nuvoleamotore.it.