Ricerca

22.04.2021

La classificazione dei climi

 

CONOSCENZE

  • Gli elementi e i fattori del clima
  • Biomi vegetali e classificazione dei climi
  • Gli impatti delle attività umane sul clima e l’effetto serra

COMPETENZE

  • Individuare gli aspetti caratterizzanti dei diversi climi
  • Interpretare dati e informazioni nei vari modi in cui si possono presentare (climatogrammi ecc.)
  • Argomentare su questioni che riguardano il clima, supportando la propria opinione con dati reali

LEZIONE BREVE

80 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

140 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sul clima
  • Il video sulla classificazione dei climi
  • Il video sul clima e gli effetti delle attività umane su di esso
  • Il video sui cambiamenti climatici
  • Il video sulle fasce climatiche
  • Il video sui climi e gli ambienti

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati agli elementi e ai fattori del clima, alla classificazione dei climi e all’effetto serra

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati agli elementi e ai fattori del clima, alla classificazione dei climi e all’effetto serra
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati agli elementi e ai fattori del clima, alla classificazione dei climi e all’effetto serra

IN DIGITALE

  • Il video di Bozeman Science sul cambiamento climatico (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Ted-Ed sul cambiamento climatico (attivare i sottotitoli)
  • Il video della Khan Academy sull’atmosfera e il clima (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche e ambientali

ELABORATO

  • Gli studenti si divideranno in due gruppi: uno porterà prove a sostegno del cambiamento climatico causato dalle attività umane, l’altro sarà composto dai negazionisti (secondo cui non vi è alcuna crisi climatica)
  • Entrambi i gruppi raccoglieranno informazioni, dati e prove a sostegno della loro posizione nei confronti del cambiamento climatico
  • Si avvierà quindi un dibattito in classe (il docente o uno studente farà da moderatore), durante il quale verrà compilato un elenco delle prove a sostegno dell’una e dell’altra posizione

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse