Ricerca

09.08.2019

Il meteo non è il clima

 

In questo articolo proponiamo un percorso sulle differenze tra meteo e clima per poi approfondire il loro rapporto all’interno della tematica del riscaldamento globale.

Il meteo, o tempo atmosferico, è l’insieme dei fenomeni atmosferici in un determinato tempo e in un determinato luogo e generalmente indica eventi tipici quali temperatura, nuvolosità, insolazione, umidità, precipitazioni giornaliere e vento.

Il clima invece è una cosa molto diversa dal meteo, perché è lo stato medio del tempo atmosferico e servono rilevazioni per 20 o 30 anni per poter stabilire quale sia il clima di una determinata regione. Per questo quando capita un temporale durante l’estate o una giornata molto calda d’inverno è corretto parlare di anomalie del tempo, non del clima.

 

Per approfondire l’argomento, suggeriamo di guardare il seguente video (in inglese con sottotitoli in italiano) insieme alla classe:

Perché il mondo ha bisogno di meteorologi? – World Meteorological Organization

I cambiamenti climatici e gli eventi meteo estremi

 

Il cambiamento climatico sta avendo degli effetti non soltanto sul clima medio del pianeta ma anche su determinati eventi meteorologici che possiamo chiamare straordinari. Tali fenomeni di solito sono rari, ma stanno diventando sempre più frequenti poiché l’aumento delle temperature comporta più energia nell’atmosfera. Per questo motivo assistiamo anche in Italia a fenomeni tipici di altre fasce climatiche, come trombe d’aria o piogge di grandine molto intense.

 

Attività

Assegnate agli studenti come compito a casa la visione dei video proposti di seguito, invitandoli a prendere appunti.

In classe, sollecitate un brainstorming sugli effetti collaterali che il cambiamento climatico sta avendo sul meteo. Poi dividete la classe in gruppi, uno per ogni punto individuato. Ciascun gruppo dovrà fare una ricerca sul proprio argomento, realizzare una presentazione PowerPoint ed esporre al resto classe il risultato dell’indagine.

Come punto di partenza per la ricerca, suggeriamo le seguenti fonti:

Clima non significa meteo – Rivista Studio

Che cos’è il clima – Focus Junior

Da qui al 2100 gli eventi meteorologici estremi potrebbero aumentare del 50% – National Geographic

Eventi meteo estremi, saranno sempre più numerosi – Oggiscienza

 

Guarda i video:

I cambiamenti climatici

Eventi meteo estremi e cambiamento climatico. Intervista a Filippo Giorgi – Oggiscienza

Obiettivo 13 Agenda 2030 – Agire per il clima

Vedi anche