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I fenomeni meteorologici e le previsioni del tempo (livello 1° bn)

 

CONOSCENZE

  • L’umidità atmosferica e i passaggi di stato del vapore acqueo
  • La classificazione delle nubi
  • I tipi di precipitazioni e i regimi pluviometrici
  • I tipi di perturbazioni atmosferiche e le loro dinamiche
  • La meteorologia e le previsioni del tempo

COMPETENZE

  • Individuare gli aspetti caratterizzanti dei fenomeni meteorologici
  • Interpretare dati e informazioni nei vari modi in cui si possono presentare (diagrammi pluviometrici, carte sinottiche, tabelle relative ai tipi di nubi e di pioggia ecc.)
  • Argomentare su problemi che riguardano i fenomeni meteorologici, supportando la propria opinione con dati reali

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sui fenomeni meteorologici
  • Il video sulle precipitazioni e i fenomeni meteorologici
  • Approfondimento multimediale sulle differenze tra meteo e clima

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati all’umidità atmosferica, le nubi e le precipitazioni, alle perturbazioni atmosferiche e alle previsioni del tempo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati ai fenomeni meteorologici e alle previsioni del tempo
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati ai fenomeni meteorologici e alle previsioni del tempo

IN DIGITALE

  • Il video di Bozeman Science sulle differenze tra tempo meteorologico e clima (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Ted-Ed sulle nubi e l’origine dei loro nomi (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche, tecnologiche e ambientali

ELABORATO

  • Gli studenti dovranno creare un catalogo delle carte meteorologiche dell’Italia relative a un mese dell’anno in corso
  • Dopo aver raccolto e catalogato le carte, prepareranno i cartelloni e si occuperanno della stesura della relazione finale
  • La relazione, oltre a descrivere il lavoro svolto, dovrà evidenziare il rapporto tra le informazioni ricavabili dalle carte, le previsioni meteorologiche che ne sono state tratte e le condizioni reali del tempo che si sono verificate

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse