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Il live-in

 

CONOSCENZE

  • Presentare i servizi che l’albergo e il front office in particolare offrono al cliente durante la fase di soggiorno al fine di soddisfare ogni sua richiesta ed esigenza.

CONOSCENZE (LIV. QNQ2)

  • Principi di legislazione specifica di settore.
  • Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008).
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Lessico professionale di base.
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali strumentazioni a supporto dell’attività di gestione del cliente.

COMPETENZE (LIV. QNQ2)

  • Applicare le procedure di base relative all’igiene e alla sicurezza, in contesti strutturati e sotto supervisione.
  • Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione.
  • Eseguire compiti semplici di comunicazione professionale con il cliente, sotto supervisione, in contesti strutturati e secondo criteri di Hospitality Management, assicurando la conformità delle attività svolte.

2 ore + verifica e valutazione

IN DIGITALE

Invita gli studenti a seguire la spiegazione utilizzando le mappe presenti nel libro digitale.
Spiega l’argomento con l’aiuto della lezione LIM.
Fai vedere il video “La promozione del territorio”

Dopo la visione del video fai svolgere l’esercizio. Correggi e commenta le risposte con gli studenti.

Somministra il test di comprensione autocorrettivo.

Per approfondire.

Suggerisci l’ascolto dell’audio delle lezioni “I servizi del front office”, “Il servizio ristorazione” e “La contabilità clienti”.

ELABORATO

Gli studenti realizzano una presentazione multimediale dedicata a una località turistica della propria regione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding:

L’addetto al front office deve conoscere il territorio con le sue risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, gli eventi e le attività tipiche. Deve saperne promuovere la conoscenza fornendo informazioni dettagliate, suggerimenti e consigli.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.