Il check-in

• Presentare in modo organico i vari momenti del check-in descrivendo le procedure che il receptionist deve attuare anche in base alla tipologia di cliente alloggiato.

CONOSCENZE (LIV. QNQ2)

• Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Lessico professionale di base.
  • La comunicazione in fase check-in.
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali strumentazioni a supporto dell’attività di gestione del cliente.

COMPETENZE (LIV. QNQ2)

• Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione.
  • Eseguire compiti semplici di comunicazione professionale con il cliente, sotto supervisione, in contesti strutturati e secondo criteri di Hospitality Management, assicurando la conformità delle attività svolte.

2 ore + verifica e valutazione

Invita gli studenti a seguire la spiegazione utilizzando le mappe presenti nel libro digitale.
Spiega l’argomento con l’aiuto della lezione LIM.
Fai vedere il video “Il check-in di un cliente con prenotazione”

Dopo la visione del video fai svolgere l’esercizio. Correggi e commenta le risposte con gli studenti.

Suggerisci l’ascolto dell’audio delle lezioni “L’arrivo del cliente” e “L’accoglienza dei diversi tipi di clienti”

Gli studenti svolgono individualmente il compito assegnato, quindi realizzano in coppia un video di simulazione delle operazioni di check-in seguendo la traccia fornita.

Per un efficace scaffolding:
Gli addetti al ricevimento devono svolgere il check-in con precisione operativa e coinvolgimento comunicativo per dare all’ospite un’impressione di professionalità.
È inoltre indispensabile conoscere com’è fatto un albergo, come è organizzato e quali elementi lo caratterizzano, conoscere le regole della comunicazione verbale e le tecniche di check-in di un gruppo organizzato.

• Lo strumento utilizzato può essere la videocamera dello smartphone.
  • Il lavoro viene affidato a coppie che poi lo presenteranno alla classe.