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Il check-out

 

CONOSCENZE

  • Presentare in modo organico le operazioni da svolgere per chiudere il soggiorno dell’ospite, gestire eventuali sospesi e fidelizzare la clientela.

CONOSCENZE (LIV. QNQ2)

  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Lessico professionale di base.
  • La comunicazione in fase di check-out.
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali strumentazioni a supporto  dell’attività di gestione del cliente.

COMPETENZE (LIV. QNQ2)

  • Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione.
  • Eseguire compiti semplici di comunicazione professionale con il cliente, sotto supervisione, in contesti strutturati e secondo criteri di Hospitality Management, assicurando la conformità delle attività svolte.

2 ore + verifica e valutazione

 

IN DIGITALE

Invita gli studenti a seguire la spiegazione utilizzando le mappe presenti nel libro digitale.
Spiega l’argomento con l’aiuto della lezione LIM.
Fai vedere il video “Il check-out”.

Dopo la visione del video fai svolgere l’esercizio. Correggi e commenta le risposte con gli studenti.

Suggerisci l’ascolto dell’audio delle lezioni “Il check-out” e “Il post check-out”.

ELABORATO

Gli studenti svolgono individualmente il compito assegnato.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding:
Le operazioni di check-out da compiere richiedono grande attenzione, conoscenza di strumenti e procedure tecniche, padronanza del calcolo aritmetico.

  • Lo strumento utilizzato può essere la modulistica compilabile o un software gestionale.
  • Agli studenti dovrà essere fornito un listino prezzi di riferimento, preferibilmente quello utilizzato con il libro di testo.