Ricerca

30.08.2019

Robin Hood

 

A Nottingham, mentre re Riccardo (Cuor di Leone) è partito per la guerra, a governare ci pensano il fratello principe Giovanni, un leone avido e immaturo che ancora si succhia il dito a nominargli la mamma, e il suo fido aiutante sir Biss.

Lo sceriffo di Nottingham, un lupo, diventa uno scagnozzo del principe che fa l’esattore delle tasse per Giovanni.
La popolazione è poverissima e affamata, ma… ci pensano Robin Hood, il principe dei ladri, volpe astuta dal cuore grande, e Little John, un orso tanto grande quanto tenero; Robin con l’aiuto di Little John deruba i ricchi e ridistribuisce ai poveri: così il fabbro Otto e la famiglia di conigli hanno qualcosa da mangiare e con loro molte altre famiglie. Ad animare la situazione: l’amore tra Robin Hood e la nobile lady Marian, una bella volpacchiotta; un torneo medievale, una competizione tra tiratori scelti in cui, non c’è bisogno di dirlo, Robin Hood, travestito da cicogna, sbaraglia gli avversari; la caccia da parte di Giovanni e dei suoi fidati fino al ritorno di re Riccardo, che mette il fratello e i suoi scagnozzi in arresto e permette a Robin e Lady Marian di sposarsi e vivere felici.

 

Titolo originale: Robin Hood

Nazione: USA

Anno: 1973, 1997

Genere: avventura, storico, cartone animato

Durata: 83’

Regia: Wolfgang Reitherman

 

Proposta di lavoro

  • In quale nazione è stato realizzato il cartone animato? Stati Uniti d’America o Italia?
  • Di che anno è questo cartone animato? Tu eri già nato/nata? E il tuo/la tua insegnante?
  • Questo cartone animato dura di più o di meno di un’ora?
  • Chi è il protagonista di questo cartone animato?
  • Di chi si innamora?
  • Com’è Robin Hood? Buono, altruista e generoso oppure cattivo e malvagio? E re Riccardo?
  • Come finisce questo cartone animato?
  • Secondo sono stati inventati tutti i personaggi, oppure c’è qualche personaggio realmente esistito? Se vuoi, puoi fare una ricerca in Internet con l’aiuto di un adulto.

Vedi anche