Ricerca

I vantaggi della vita sui fiumi

 
  • La Mesopotamia, “terra dei fiumi”, fa parte della ricca Mezzaluna fertile. Qui si svilupparono alcune tra le più antiche e affascinanti civiltà, già a partire dal 4000 a.C.: i Sumeri, i Babilonesi, e gli Assiri. Guarda il video I popoli dei fiumi per scoprirli.
  • Guarda il video Scopriamo le civiltà dei fiumi, che ricostruisce la vita delle antiche civiltà nate in Mesopotamia: i Sumeri, i Babilonesi, gli Assiri. Ne descrive le principali attività economiche, le abitazioni, le prime forme di scrittura su tavolette di argilla.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle civiltà dei fiumi: Sumeri, Babilonesi, Ittiti e Assiri.

1
  • La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle civiltà fluviali. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.
  • Utilizza le carte geografiche sulla Mesopotamia, sulla civiltà degli Assiri e dei Babilonesi per imparare a collocare in uno spazio geografico i popoli che hanno fatto la storia.
2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alle civiltà fluviali.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alle civiltà fluviali.

3