Ricerca

04.12.2020

Piante come fonte di cibo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche delle piante e il processo della fotosintesi.
  • Essere consapevoli dell’importanza delle piante come risorsa e del loro posto nella catena alimentare della natura.
  • Conoscere come le attività umane possono modificare le piante come risorsa per l’uomo e gli altri animali.

COMPETENZE

  • Osservare le caratteristiche delle piante e il suo ruolo nell’ambiente e nella vita quotidiana.
  • Comprendere la capillarità, ossia come le piante trasportano al loro interno le sostanze nutritive, e la fotosintesi.
  • Conoscere cosa sono gli zuccheri e i grassi e da quali alimenti si ricavano le vitamine.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video La fotosintesi clorofilliana
  • Le pagine del sussidiario sulle piante

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il video La riproduzione delle piante.
  • L’articolo nel sito di Focus Le coltivazioni e il cibo del futuro
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sulla vita segreta delle piante
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sull’importanza dell’agricoltura
  • Il video della Montedison Come si nutrono le piante

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – settore primario
    – Agenda 2030

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzare un cartellone per mostrare il ruolo delle piante nella piramide alimentare e il consumo di piante nella dieta quotidiana.
  • Il cartellone può essere trasformato anche in una presentazione digitale.
  • Partendo da questo elaborato, gli studenti studiano l’importanza delle piante nella produzione alimentare e la produzione agricola delle stesse nella propria regione specifica.

SPUNTI

  • Il lavoro può essere svolto a piccoli gruppi in cui ogni bambino sviluppa un compito, anche in maniera asincrona: chi cerca le informazioni, chi le immagini, chi si occupa di preparare la presentazione…
  • L’approfondimento Il settore primario.
  • L’approfondimento Agricoltura ieri e oggi.
  • Il lavoro è INTERDISCIPLINARE e coinvolge: storia, italiano, geografia, tecnologia.