Ricerca

05.02.2021

Parabole e miracoli

 

CONOSCENZE

  • Scoprire il significato dell’espressione evangelica “Regno di Dio” come la pedagogia
    con cui Dio agisce con l’umanità.
  • Scoprire che il modo di agire di Dio mette i piccoli e gli ultimi al centro, in una logica
    di giustizia e pace.

COMPETENZE

  • L’alunno riflette sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
  • L’alunno identifica le caratteristiche essenziali di una parabola e sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili per collegarle alla propria esperienza.

LEZIONE BREVE

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • La scheda sulla struttura dei Vangeli.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Il video Gesù guarisce e perdona.
  • Il racconto Le parabole di Gesù.
  • Il racconto I miracoli di Gesù.
  • La parabola Il buon samaritano.
  • La parabola Il buon pastore.
  • Il racconto del miracolo Il pane della vita.
  • Il racconto del miracolo Lazzaro, vieni fuori!
  • Il racconto del miracolo Sul lago Tiberiade.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del libro di testo dedicate alle parabole e ai miracoli.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.

IN DIGITALE

  • Il video Cristo e la Samaritana, per un percorso d’arte.
  • Il video Parabola della dracma di Domenico Fetti, per un percorso d’arte.
  • Per un lavoro sulle parole parabola e miracolo, è possibile usare anche il vocabolario
    Devoto-Oli junior integrato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine sul libro dedicate alle opere d’arte legate alle parabole e ai miracoli.

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzare un cartellone sulle parabole e i miracoli di Gesù.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi. Ogni gruppo ha un ruolo: chi disegna, chi trova
    le immagini, chi scrive…
  • Verrà creato un cartellone con al centro Gesù e tante strade che portano ai miracoli
    e alle parabole che gli alunni hanno incontrato durante le lezioni.