Ricerca

Multipli, divisori, numeri primi

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il significato di multiplo di un numero.
  • Conoscere il significato di divisore di un numero.
  • Conoscere i criteri di divisibilità.
  • Conoscere il significato di numero primo.

COMPETENZE

  • Individuare i multipli e i divisori di un numero naturale.
  • Manipolare i concetti di divisore e multiplo per svolgere operazioni e risolvere problemi.

LEZIONE BREVE

6 ore + tempo per l’esercitazione individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

8 ore + tempo per l’esercitazione individuale da svolgere a casa

  • Le carte gioco Le tabelline
  • Il video La tabella della moltiplicazione
  • Il video La tabella della divisione
  • Le pagine del sussidiario di classe terza su moltiplicazione e divisione
  • Eventuali pagine del sussidiario di classe terza sulle operazioni inverse (moltiplicazione e divisione)

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

ELABORATO

  • Gli studenti costruiscono delle carte per un gioco a indovinelli a squadre: le carte da una parte contengono l’indovinello, dall’altra il numero che rappresenta la risposta. Attenzione: nell’indovinello ci deve essere almeno uno dei termini “multiplo” o “divisore”. Ciascuna squadra legge l’indovinello alla squadra avversaria, poi verifica la risposta sul retro della carta. Vince chi risponde correttamente al numero maggiore di indovinelli.

SPUNTI

  • I criteri di divisibilità
  • Il crivello di Eratostene proposto nelle risorse
  • Verifica formativa a fine unità del sussidiario
  • Verifiche sommative in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale del libro di testo
  • Griglia per la valutazione per l’insegnante
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno