L’Universo e i viaggi spaziali

• Conoscere le caratteristiche dei moti della Terra, della Luna e dei pianeti del sistema solare.
  • Conoscere il Sole e il Sistema solare e la loro posizione nella galassia della Via Lattea.
  • Conoscere come gli esseri umani sono riusciti a viaggiare nello spazio e ad andare sulla Luna e, prossimamente, su Marte.

• Osservare le caratteristiche dei moti della Terra e della Luna e come questi influenzano la vita quotidiana.
  • Comprendere come è formato il Sistema solare, le differenze e le somiglianze dei diversi pianeti rispetto alla Terra.
  • Conoscere come siamo andati sulla Luna, cosa è la Stazione Spaziale Internazionale, l’importanza dei viaggi spaziali per la ricerca scientifica e le ricadute sulla vita quotidiana.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video La nascita dell’Universo
  • Le pagine del sussidiario di classe terza dedicate alla nascita dell’Universo e quelle dedicate alla struttura della Terra

• Il video Il Sistema solare
  • Il video Universo e Terra: dentro e fuori
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sui protagonisti dello spazio
  • L’articolo nel sito di Focus sulle invenzioni nate dalle scoperte spaziali

• Le pagine nel sussidiario dedicate all’Universo, al Sistema solare e gli approfondimenti dedicati alle esplorazioni spaziali

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• L’articolo nel sito di Focus sulle dieci ragioni per sostenere le missioni spaziali
  • Il video L’astronomia di Galileo
  • Approfondimento Copernico e Galileo
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sul pianeta Marte
  • Il sito ESA Kids dell’Agenzia spaziale europea dedicato ai più piccoli

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – Terra, Luna, Sole e Sistema solare
    – le schede dedicate all’esplorazione spaziale

• Gli studenti possono realizzare un debate per discutere se i viaggi spaziali, dai primi satelliti alla conquista della Luna fino alla Stazione Spaziale Internazionale, sono stati utili per la società.
  • Partendo da questo elaborato, gli studenti studiano l’importanza delle ricadute nella vita quotidiana delle scoperte e delle invenzioni trovate e create per i viaggi spaziali.

• Il lavoro viene svolto con la classe in due gruppi (a sostegno della tesi e dell’antitesi). Gli alunni di ciascun gruppo si dividono i compiti: chi cerca le informazioni, chi prepara il discorso, chi lo declama in classe…
  • Il lavoro è INTERDISCIPLINARE e coinvolge: storia, italiano, geografia, tecnologia.
  • La scheda debate per l’insegnante.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.