Ricerca

16.09.2021

Luca: il tuffo in Italia della Disney-Pixar

 

Regia: Enrico Casarosa

Genere: Animazione

Produzione: Stati Uniti, 2021

Distribuzione: The Walt Disney Company

 

Nel giugno del 2021 è uscito un nuovo film di animazione prodotto dagli studi Pixar e Walt Disney Pictures per la regia del genovese Enrico Casarosa, ambientato nella riviera ligure degli anni Sessanta e intitolato Luca.

L’omonimo protagonista è un ragazzino che fa il pastore di triglie sui fondali del Mar Ligure, in prossimità della cittadina di Portorosso, ed è un mostro marino. Quando l’amico Alberto lo spinge ad avventurarsi in superficie, dove i due si trasformano in umani una volta asciutti – per poi tornare ad assumere le sembianze di mostri in caso di contatto con l’acqua – è tanto attirato dalla vita sulla terraferma da scappare via dall’oceano per farne parte, tenendo però nascosta la sua vera identità. Dopo varie peripezie e incontri, tra bulli, bambine anticonvenzionali, gare di nuoto e bicicletta e giri in Vespa, il segreto di Luca e Alberto viene svelato e, nonostante i loro timori, i due vengono accolti dalla comunità.

Il regista, che dichiara di ispirarsi a Federico Fellini e Hayao Miyazaki, descrive la storia come un racconto di formazione e una celebrazione dell’amicizia, con molti elementi autobiografici: «Le amicizie dell’infanzia spesso determinano il corso di chi vogliamo diventare, e proprio questi legami sono al centro della storia in Luca. Quindi, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film presenterà un’indimenticabile avventura estiva che cambierà radicalmente il protagonista».

Luca è un film sull’ingannevole potere delle apparenze: quelli che sembrano mostri – metafora di tutto ciò che spaventa e contrasta con la normalità a cui siamo abituati – sono in realtà creature di un mondo parallelo del tutto simile al nostro, simpatiche, capaci di amicizia e portatrici di emozioni e desideri sovrapponibili a quelli di qualunque altro ragazzino. La stessa preadolescenza, un periodo di grandi cambiamenti che può essere molto difficile da attraversare, trova un rispecchiamento nella condizione di Luca e Alberto, a metà tra due universi e mossi a uscire dal proprio ambiente sotto la spinta della curiosità e dello spirito di esplorazione.

 

Guarda il trailer del film:

 Leggi le recensioni:

 

Spunti di riflessione

Dopo la visione del film e dei titoli di coda, i bambini potranno essere sollecitati a immaginare come potrebbe proseguire la vita dei due protagonisti raccontandola attraverso un breve testo scritto. Questo costituirà poi il punto di partenza di una sceneggiatura per una rappresentazione teatrale in cui verrà coinvolta tutta la classe.

Un’altra attività che il film incoraggia è la riflessione sulla preadolescenza e sull’adolescenza, ovvero sul prossimo futuro dei bambini del secondo ciclo della scuola primaria: una discussione in classe potrà vertere sui temi della diversità, dell’accettazione di sé e dell’accettazione da parte della comunità, dei cambiamenti del corpo, di cosa possa significare sentirsi un “mostro marino”.

Per un approfondimento interdisciplinare, Luca è inoltre adatto a un collegamento con la geografia: ai bambini potrà infatti essere proposta l’esplorazione virtuale della riviera ligure, oggetto di una ricerca dalla stessa Pixar durante la realizzazione del film, attraverso uno strumento molto efficace come Google Earth.

Il nome di Portorosso, oltre a essere un chiaro riferimento al noto film di Miyazaki Porco Rosso, è la fusione dei nomi di Porto Venere e Monterosso al Mare, entrambi in provincia di La Spezia. La storia è infatti ambientata nei suggestivi panorami delle Cinque Terre, in Liguria, che possono essere ammirati attraverso i video e i siti dedicati.

Per completare il percorso didattico, infine, proponiamo un video sulla Liguria, che sintetizza le caratteristiche del territorio, del clima, della popolazione, delle città e dell’economia, e un video itinerario che ne ricostruisce invece la storia e il patrimonio artistico e culturale.

 

Esplora con Google Earth Le Cinque Terre

 

Guarda i video:

 

Esplora i siti dedicati a:

 

Guarda i video:

Vedi anche