Ricerca

L’impero a Roma

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano l’impero romano.
  • Conoscere l’organizzazione e l’estensione dell’impero romano.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sul periodo imperiale.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà romana.
  • Confrontare il periodo imperiale con quelli precedenti.

LEZIONE BREVE

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

7-8 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

IN DIGITALE

  • Il video L’impero romano.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà romana durante l’impero.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla nascita e all’espansione dell’impero.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • La galleria di immagini del Plastico di Roma imperiale sul sito del Museo della Civiltà romana.
  • I PDF di approfondimento sull’Ara Pacis e sulle Terme di Caracalla e i video sul Colosseo
    e sull’Arco di Tito per conoscere alcuni monumenti di Roma imperiale.
  • Il PDF di approfondimento La costruzione delle strade romane e il PPT modificabile
    Le antiche strade romane.
  • Il PDF di approfondimento Le rotte commerciali.
  • La bacheca Dal latino alle lingue moderne per conoscere la lingua dei Romani
    e le sue influenze sull’italiano.
  • Il video di approfondimento lessicale sulla parola impero. Per un lavoro sul lessico,
    è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.
  • Il video I primi cristiani e le catacombe.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – Ottaviano Augusto e nascita dell’impero;
    – espansione dell’impero;
    – vita quotidiana a Roma e principali monumenti della città;
    – confini dell’impero;
    – nascita e sviluppo del cristianesimo.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una guida turistica di Roma antica.

SPUNTI

  • Con il gruppo classe si individuano i principali luoghi o monumenti di Roma antica.
  • Si divide poi la classe in piccoli gruppi, ognuno dei quali scriverà una sintetica guida turistica per uno o più dei siti individuati. Nella guida, oltre alla storia e alla funzione del luogo, dovranno anche essere indicate le modalità di visita (orari, accessibilità ecc.).
  • Per spunti possono essere utilizzati i materiali della sezione Altre risorse e il PPT modificabile Museo virtuale: Roma imperiale.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno