L’acqua come risorsa

• Conoscere le caratteristiche dell’acqua.
  • Essere consapevoli del carattere dell’acqua come risorsa, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a essa.
  • Conoscere come le attività umane incidono sulla risorsa acqua.

• Osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente e nella vita quotidiana.
  • Comprendere la necessità di un uso dell’acqua equo, sostenibile e consapevole.
  • Sapere usare e leggere dati e grafici.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video su il ciclo dell’acqua
  • Le pagine del libro di classe terza che presentano l’argomento acqua

• L’approfondimento AGENDA 2030: lotta contro il cambiamento climatico
  • L’approfondimento AGENDA 2030: acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  • Il video Acqua e igiene
  • Il video L’effetto serra

• Le pagine dedicate all’acqua e al cambiamento climatico presenti nel sussidiario e/o nel quaderno di educazione civica

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• La bacheca online Il cambiamento climatico e l’effetto serra
  • L’articolo dal sito di Focus Junior sulla settimana mondiale dell’acqua
  • Il percorso didattico L’acqua è preziosa: percorso didattico sull’acqua della Provincia di Varese nel sito dell’Istituto Oikos
  • Il documento L’accesso all’acqua: l’acqua come diritto nel sito del Comune di Bologna
  • Il documento scaricabile Acqua come bene da proteggere nel sito della Caritas Italiana

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – acqua
    – cambiamento climatico
    – Agenda 2030

• Gli studenti possono realizzare una presentazione in digitale per mostrare il ciclo e gli usi dell’acqua sia nelle proprie case, sia nei settori industriali sia in Italia sia in altri Paesi.
  • Partendo da questo elaborato, gli studenti propongono dei modi per non sprecare l’acqua come risorsa sia a casa sia nei settori industriali, e i problemi connessi all’accesso all’acqua.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi: chi cerca le informazioni, chi le immagini, chi si occupa di preparare la presentazione…
  • Il lavoro è INTERDISCIPLINARE e coinvolge: storia, italiano, geografia, tecnologia.
  • La scheda Il ri-ciclo dell’acqua con le istruzioni per creare una presentazione sul ciclo dell’acqua.