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La vita sul mare

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano le civiltà del mare.
  • Conoscere i vantaggi e gli svantaggi della vita sul mare.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulle civiltà del mare.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si sono sviluppate le civiltà del mare.
  • Cogliere somiglianze e differenze con le civiltà fluviali.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video Scopriamo le civiltà dei fiumi.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint per introdurre la lezione.
  • Il video introduttivo Scopriamo le civiltà del mare per inquadrare le caratteristiche principali della vita sulle coste del mar Mediterraneo.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla nascita delle civiltà del mare e alla vita sulle coste mediterranee.
  • Analisi delle carte storico-geografiche.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • La bacheca online Il mare per stimolare un dibattito in classe.
  • Video di approfondimento lessicale sulla parola navigare. Per un lavoro sul lessico, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate a vantaggi e svantaggi della vita sul mare.
  • Le pagine dedicate all’ambiente marino nel sussidiario di geografia (INTERDISCIPLINARIETÀ).
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un lapbook interdisciplinare sul paesaggio di mare di ieri e di oggi.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi. Ogni gruppo ha un ruolo: chi disegna l’ambiente, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lapbook potrà essere ampliato man mano che gli studenti studieranno le civiltà del mare.
  • Il videotutorial per il lapbook sui paesaggi fluviali può essere usato come modello per realizzare quello sul paesaggio e le civiltà del mare.