Mentre sta andando a scuola, Bastian incontra tre bulli che iniziano a prenderlo in giro, lo inseguono e lo gettano in un bidone dell’immondizia. Quando Bastian pensa che se ne siano andati esce dal bidone, ma i tre sono ancora lì ad aspettarlo: inizia quindi a scappare, ed entra nella prima porta che gli capita. Si ritrova in una libreria; Bastian è colpito dallo strano libro che il padrone della libreria tiene in mano: La storia infinita.
Appena il libro resta incustodito, Bastian lo afferra e scappa via, lasciando però un biglietto che dice: “Stia tranquillo, glielo restituirò”. Il proprietario lo guarda allontanarsi sorridendo, compiaciuto che abbia preso il libro.
Bastian arriva a scuola di corsa, ma è in ritardo e decide allora di nascondersi nella soffitta della scuola. Qui inizia a leggere il suo libro. Egli è quindi il narratore della storia che ci viene rappresentata, e più volte interrompe la lettura o per commentarla o per motivi esterni come la campanella della scuola.
Bastian si immedesimerà talmente tanto da diventare anch’esso un personaggio dell’avventura narrata dal libro, immergendosi nel meraviglioso mondo di Fantàsia.
Titolo originale: Die unendliche Geschichte
Nazione: USA, Germania
Anno: 1984
Genere: fantastico
Durata: 90’
Regia: Wolfgang Petersen
Proposta di lavoro
- Di che anno è questo film? Tu eri già nato/nata? E il tuo/la tua insegnante?
- Questo film dura di più o di meno di un’ora?
- Chi è il protagonista di questo film?
- Secondo te questa storia ha elementi realistici?
- Secondo te Bastian è un bullo o ha paura?
- Sei mai stato aggredito da un bullo?