Ricerca

08.02.2021

La repubblica a Roma

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la repubblica a Roma.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà romana.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sul periodo della repubblica
    a Roma.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà romana.
  • Confrontare il periodo della repubblica con quello della monarchia.

LEZIONE BREVE

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

7-8 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video La fondazione di Roma.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà romana durante il periodo della monarchia.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla nascita di Roma e alla sua organizzazione durante la monarchia.

IN DIGITALE

  • Il video I Romani.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà romana durante la repubblica.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate al periodo della repubblica a Roma.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il video La suddivisione dei poteri a Roma durante la repubblica.
  • La bacheca Le forme di governo.
  • L’articolo Storia romana: le guerre puniche da Focus Junior per un approfondimento
    sulle conquiste romane nel Mediterraneo.
  • Il castrum, PPT modificabile per svolgere attività di questioning.
  • Il PDF di approfondimento La congiura contro Giulio Cesare.
  • La bacheca Roma repubblicana per conoscere l’evoluzione della città di Roma durante
    la repubblica.
  • Il PDF Roma e la repubblica e la mappa da completare (3 livelli di difficoltà) per impostare
    la sintesi e il ripasso.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – organizzazione della repubblica;
    – espansione in Italia e nel Mediterraneo;
    – organizzazione dell’esercito;
    – vita quotidiana;
    – Giulio Cesare;
    – crisi e fine della repubblica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una ricerca per individuare testimonianze dell’eredità romana
    nella struttura delle città (INTERDISCIPLINARIETÀ con geografia).

SPUNTI

  • Dopo aver condiviso e analizzato con gli alunni la bacheca Le città di origine romana
    in Italia 
    e il PDF Come cambiano le città, la classe viene divisa in gruppi.
  • Ogni gruppo realizza una ricerca sulle principali città italiane o europee di origine romana. Trova foto, documenti, immagini e cerca di individuare le caratteristiche che hanno in comune (vicinanza a corsi d’acqua o ad antiche vie di comunicazione, struttura della pianta, resti del foro o di altri monumenti ecc.).
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno