La Palestina ieri e oggi

• Scoprire la figura storica di Gesù nel contesto geografico, sociale, politico e religioso
    del tempo.
  • Confrontarsi con l’attualità e scoprire la Palestina come terra controversa in cui sono presenti iniziative di pace.

• L’alunno riflette sui dati fondamentali della vita di Gesù e della terra in cui visse attraverso l’incontro con alcune fonti storiche e gli evangelisti.
  • L’alunno si confronta con la realtà attuale della Palestina attraverso la conoscenza
    di alcune esperienze che mirano a costruire la pace.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.

• Il video Il lanciatore di fiori di Banksy, per un percorso di arte.
  • La videobiografia su Banksy.
  • Per un lavoro sulla parola palestinese, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.

• Le pagine sul libro dedicate alle opere d’arte legate alla Palestina e alla vita al tempo
    di Gesù.

• Gli studenti possono realizzare un grande cartellone sui luoghi di Gesù e gli episodi del Vangelo collegati a essi.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi. Ogni gruppo ha un ruolo: chi disegna, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Verrà creato un cartellone sempre in aggiornamento. Ogni volta che si affronterà un brano del Vangelo, verrà riportato il titolo o i riferimenti ai versetti accanto alla regione dove gli avvenimenti del brano sono accaduti.