La monarchia a Roma

• Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la prima fase della civiltà romana.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà romana.

• Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla prima fase della civiltà romana.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà romana.
  • Confrontare la civiltà romana con quelle precedentemente studiate.

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

7-8 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video I popoli italici e gli Etruschi.
  • Le mappe concettuali dedicate ai popoli italici e agli Etruschi.

• I video La fondazione di Roma e Roma: ieri e oggi.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà romana durante il periodo della monarchia.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del sussidiario dedicate alla nascita di Roma e al periodo della monarchia.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video Scopriamo la civiltà romana per comprendere l’evoluzione della città e l’importanza del suo ruolo.
  • La scheda operativa in PDF La leggenda di Romolo e Remo.
  • Il plastico di Roma arcaica presso il Museo della Civiltà Romana su Google Arts&Culture.
  • L’approfondimento in PDF Le grandi opere (INTERDISCIPLINARIETÀ con tecnologia).
  • L’articolo 10 cose che forse non sai sulla vita di un antico romano da Focus Junior per conoscere aspetti insoliti della vita a Roma.
  • La mappa da completare (3 livelli di difficoltà), per il ripasso.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – fondazione di Roma;
    – i sette re;
    – monarchia;
    – organizzazione della società.

• Gli studenti realizzano un racconto a fumetti ispirato alla leggenda di Romolo e Remo (INTERDISCIPLINARIETÀ con italiano).

• Dopo aver letto con il gruppo classe la leggenda sulla nascita di Roma e aver individuato
    i principali snodi del racconto, gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi.
  • Ogni gruppo realizza poi il proprio storyboard, disegna le tavole e scrive i testi.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo