La globalizzazione

• Conoscere gli aspetti fondamentali che riguardano i tre settori economici.
  • Conoscere il fenomeno della globalizzazione e comprendere l’interconnessione tra i sistemi geografici.

• Leggere una carta geografica.
  • Leggere un grafico.
  • Collocare informazioni geografiche all’interno del quadro territoriale analizzato.

2 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

• Il video La globalizzazione per comprendere l’interconnessione dei sistemi naturali e antropici.
  • Le carte geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del sussidiario dedicate all’economia e ai settori lavorativi.
  • Analisi delle carte geografiche e dei grafici.

• Il video Il lavoro vicino e lontano per scoprire lavori curiosi che esistono solo in alcune parti del mondo.
  • La bacheca online La globalizzazione per stimolare il dibattito in classe.
  • Video di approfondimento lessicale sulla parola globo. Per un lavoro sul lessico, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.
  • La pagina dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti Umani sul sito di Focus Junior per conoscere lo stato di avanzamento dei diritti umani nel mondo (CITTADINANZA).

• Le pagine dedicate all’economia nel mondo e ai settori lavorativi.
  • Le pagine dedicate ai commerci e alle relazioni tra le antiche civiltà dei fiumi o dei mari nel sussidiario di storia (INTERDISCIPLINARIETÀ).

• Compito di realtà per approfondire gli aspetti della globalizzazione: in piccoli gruppi gli studenti possono recuperare informazioni e immagini su un prodotto o un’usanza tipici di altri Paesi e diffusi in Italia dai processi di globalizzazione.

• Ogni gruppo si concentra su un solo prodotto, su un’usanza o su una tradizione e raccoglie immagini e informazioni: origine, tempi della diffusione, uso o significato nel Paese di origine, uso o significato in Italia, eventuali differenze con i Paesi di origine…
  • Le informazioni possono essere raccolte in un elaborato e presentato alla classe.
  • L’insieme degli elaborati può essere impiegato per realizzare un lapbook.
  • Verifica sommativa in Guida.
  • Verifica personalizzabile in Word.
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato).
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per l’elaborato).