Ricerca

09.12.2020

La civiltà dell’Indo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche dei grandi fiumi orientali.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà dell’Indo.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà dell’Indo.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà dell’Indo.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà dell’Indo.
  • Confrontare la civiltà dell’Indo con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • I video Le civiltà della Mesopotamia e Scopriamo la civiltà egizia.
  • La carta storico-geografica del sussidiario in cui si evidenziano il territorio della civiltà dell’Indo e della civiltà cinese.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla vita sui fiumi e alla nascita delle civiltà fluviali (Mesopotamia e Mezzaluna Fertile), per introdurre e trovare poi insieme somiglianze e differenze con le civiltà orientali.

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo Il Lontano Oriente per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà dell’Indo e delle civiltà orientali in generale.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà dell’Indo.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà dell’Indo.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il PDF di approfondimento Notizie dagli scavi archeologici: Mohenjo-Daro.
  • La scheda di approfondimento in Word Architettura e urbanistica nella Valle dell’Indo.
  • L’analisi e il confronto di alcuni sigilli provenienti dalla Valle dell’Indo ed esposti al British Museum. La pagina è in inglese, offrendo così uno spunto per il CLIL.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – organizzazione della società;
    – attività;
    – città della Valle dell’Indo;
    – religione;
    – scrittura.

ELABORATO

  • Gli studenti organizzano una raccolta fondi per la costruzione di un pozzo in un villaggio di un Paese in via di sviluppo.

SPUNTI

  • Per motivare la raccolta fondi, gli alunni creano un volantino in cui spiegano l’importanza di un adeguato sistema di distribuzione dell’acqua per il benessere e la salute delle persone
    (INTERDISCIPLINARIETÀ).
  • Per avere spunti di riflessione è possibile visualizzare il video Acqua pulita e igiene.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per il compito di realtà)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per il compito di realtà)