La cartografia moderna

• Conoscere le caratteristiche e il funzionamento delle moderne carte digitali e le differenze con le carte antiche e tradizionali.
  • Conoscere gli impieghi che hanno le carte moderne nella vita di tutti i giorni, nello studio e nella gestione del territorio.

• Leggere una carta geografica in relazione alla tipologia e alle simbologie rappresentate.
  • Conoscere la definizione e l’impiego della scala di riduzione.
  • Usare una carta digitale per ricercare le informazioni o i fenomeni considerati.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

• L’approfondimento Laboratorio: colora la carta d’Italia, come attività per riprendere confidenza con forme e colori delle carte geografiche.
  • Il video Le carte geografiche nella storia per un rapido sguardo all’evoluzione delle carte geografiche. (INTERDISCIPLINARIETÀ)

• La bacheca online Immaginare lo spazio per affrontare le tematiche inerenti alla rappresentazione dello spazio terrestre nel corso della storia e nel tempo presente.
  • L’approfondimento La cartografia digitale per comprendere caratteristiche e funzionamento delle carte digitali moderne.
  • La bacheca online Le carte geografiche per stimolare il dibattito in classe su vantaggi, svantaggi e differenze tra carte geografiche cartacee e carte geografiche digitali.
  • Le carte geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per svolgere in classe un lavoro di osservazione e sviluppo delle competenze cartografiche e territoriali.

• Le pagine del sussidiario dedicate agli strumenti della geografia e in particolare alla classificazione delle carte geografiche.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • La scheda di comprensione del video.
  • Il software browser di Google Earth che può essere consultato per esplorare le aree geografiche desiderate o per approfondire le rubriche della sezione Voyager.

• Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.

• Video di approfondimento lessicale sulla parola mappa. Per un lavoro sul lessico, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.

• Le pagine del sussidiario dedicate agli strumenti della geografia e in particolare alle caratteristiche e classificazioni delle carte geografiche e alle carte digitali.

• Gli studenti possono realizzare un lapbook interdisciplinare per confrontare le carte del passato con le carte digitali moderne.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi. Ogni gruppo ha un ruolo: chi disegna le carte o ricerca immagini, chi cerca informazioni, chi realizza il supporto…
  • Il lapbook potrà essere ampliato con contenuti reperibili su Google Earth.
  • Con Google Maps si potrà identificare e stampare la posizione della scuola.