Ricerca

27.08.2020

Il surriscaldamento climatico

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli elementi che condizionano il clima.
  • Conoscere come le attività umane incidono sul clima.
  • Conoscere gli accordi internazionali e le regole per ridurre il surriscaldamento climatico con particolare attenzione all’obiettivo 13 dell’Agenda ONU 2030

COMPETENZE

  • Comprendere il concetto di prendersi cura dell’ambiente.
  • Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
  • Leggere dati e grafici.

LEZIONE BREVE

2 ore

LEZIONE COMPLETA

4 ore

  • L’infografica L’atmosfera
  • Il video Clima
  • La mappa concettuale sul clima nel libro di testo
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La bacheca online Il cambiamento climatico e l’effetto serra.
  • Dal sito dell’UNCR la pagina dedicata all’Obbiettivo n.13
  • L’intervista dal sito di Focus Junior Il cambiamento climatico spiegato dagli scienziati
  • Approfondimento sui grafici del clima

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura di grafici o dati soprattutto inerenti al cambiamento climatico o a fenomeni a esso correlati (INTERDISCIPLINARIETÀ con matematica).

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzare un debate sul cambiamento climatico.

SPUNTI

  • Gli studenti vengono suddivisi in due gruppi: uno sostiene che solo gli Stati e le organizzazioni mondiali devono impegnarsi per risolvere i problemi legati ai cambiamenti climatici; l’altro
    gruppo sostiene invece che devono impegnarsi solo i singoli cittadini.
  • I materiali digitali proposti nelle “altre risorse” sono utili all’approfondimento del tema.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.