Ricerca

04.03.2021

Il Paleolitico

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le tappe dell’evoluzione dell’umanità.
  • Conoscere le diverse competenze acquisite dall’umanità nel suo percorso evolutivo.
  • Conoscere l’organizzazione dei cacciatori-raccoglitori e le sue forme di espressione.
  • Conoscere le innovazioni tecnologiche del Paleolitico.

COMPETENZE

  • Individuare le tracce e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali del Paleolitico.
  • Organizzare le conoscenze acquisite in quadri storici significativi mettendo a fuoco gli aspetti essenziali e comuni.
  • Raccontare i fatti studiati, cercando di utilizzare un lessico specifico.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video La storia della Terra in un anno.
  • Le pagine del Libro delle discipline dedicate alla comparsa e all’evoluzione della vita.

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo La storia degli esseri umani.
  • Il video Il Paleolitico per inquadrare le caratteristiche principali di questa epoca.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del libro da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del Libro delle discipline dedicate al Paleolitico.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • I video Una giornata nel Paleolitico e Le abitazioni nel Paleolitico per approfondire la vita quotidiana dei nostri antenati.
  • I video Il cammino dell’Homo sapiens e Le glaciazioni per approfondire il tema della caccia e il ruolo dei fattori ambientali e climatici.
  • L’articolo da Focus junior Preistoria: la scoperta del fuoco.
  • Il video Arte e magia per riflettere sul ruolo dell’arte.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – evoluzione dell’umanità;
    – tecniche di caccia;
    – creazione di strumenti e utensili;
    – scoperta del fuoco;
    – arte e magia;
    – sepolture;
    – linguaggio.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano dei cartelloni ispirati alle tecniche pittoriche della Preistoria (INTERDISCIPLINARIETÀ con Arte e immagine).

SPUNTI

  • Insieme al gruppo classe si riepilogano le tecniche utilizzate nella Preistoria per ottenere i colori e realizzare le pitture rupestri e si analizzano i soggetti ritratti.
  • Successivamente si procede alla produzione dei colori e dei cartelloni.
  • Per spunti si può utilizzare il PDF Laboratorio: i colori naturali.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per l’elaborato)